พระวินัยและระเบียบของคณะ (Italian)

CAPITOLO   1


CONGREGAZIONE  DELLE  SUORE  DELLA  REGATITA’ DI MARIA

 

“ Io pensavo  a te prima ancora di formarti nel ventre materno.

Prima che tu venissi alla luce io ti avevo gia’ scelto,

ti avevo consacrato profeta

per annunziare il mio messaggio  alle nazioni”  ( Ger 1:5)

 

 

1  Natura della Congregazione

La Congregazione delle Suore della Regalità di Maria è frutto di un carisma particolare che lo Spirito Santo ha conferito alla Chiesa attraverso il fondatore[1],  don Carlo Della Torre , il quale  raduno' intorno a se'  donne generose di donarsi totalmente a Dio. Esse hanno risposto alla chiamata professando i tre consigli evangelici della castita' poverta' e obbedienza  per collaborare con la Chiesa a realizzare il Piano della Salvezza.

 

2  Forma della Congregazione

La Congregazione delle Suore della Regalità di Maria, (S.R M.) nome in lingua inglese "THE SISTERS  OF  THE  QUEENSHIP OF MARY"[2] ( S.Q.M )  e' sotto la speciale cura dell’Arcivescovo di Bangkok.[3] Le Suore professano i voti di castita' poverta' e ubbidienza, liberamente accogliendo la chiamata del Signore e vivendo in comunita'.

 

3  Carisma della Congregazione

Il carisma della Congregazione delle Suore della Regalità di Maria si manifesta nelle religiose che vivono in comunita’ come vere sorelle, al servizio di Dio e della Chiesa, avendo come modello la Santa Famiglia di Nazaret, imitando il fondatore  don Carlo Della Torre.[4]

 

4  Spirito della Congregazione

Lo spirito della Congregazione è dato dall’esperienza e dalla vita del Fondatore nelle caratteristiche più evidenti, che  egli ha instillato nelle sue Figlie.  Si possono cogliere particolarmente i seguenti tratti:  l’ardente devozione all’Eucaristia; l’amore e la devozione speciale alla Madonna,  l’allegria;  la giovialità in un’atmosfera di carità e umiltà,  il rispetto reciproco.

Le Sorelle realizzeranno pienamente lo spirito della Congegazione seguendo l’esempio della Famiglia di Nazaret.

Questa è l’eredità spirituale che il Fondatore  ha lasciato alla Congregazione come norma di vita. Le suore si impegnano a conservare perennemente  , a consolidare e a potenziare questa eredita'.[5]

 

5  Missione della Congregazione

La Congregazione delle Suore della Regalità di Maria è fondata al fine di rinnovare e estendere il Regno di Dio con la preghiera e con varie forme di attività, sotto la protezione di Maria Regina Immacolata, sia tra coloro che professano altre fedi che tra le famiglie gia' cristiane  e in particolare  tra i giovani, specialmente i più poveri, in collaborazione con la Chiesa locale.

 

6  La  Patrona della Congregazione[6]

La Congregazione delle Suore Suore della Regalità di Maria ha avuto il suo inizio sotto la protezione e   la guida di Maria Regina  Immacolata.

Per questo ciascuna suora si consideri figlia dell’Immacolata, ritenga Maria quale principale patrona della Congregazione e viva seguendo fedelmente l’esempio delle sue virtù;  avrà inoltre una particolare devozione a San Giuseppe, esempio di fedeltà e solerzia nel lavoro,   imitando il Fondatore  don Carlo Della Torre.

 

7  Legame con la Congregazione Salesiana

La Congregazione delle Suore della Regalità di Maria è legata alla Congregazione Salesiana sia per il suo Fondatore che per lo spirito che questi ha trasmesso ai suoi membri.  La Congregazione ambisce ricevere, nei limiti del possibile, la formazione spirituale e religiosa da sacerdoti salesiani, per poter conservare lo spirito  del Fondatore.

 



[1] cf. PC 1

[2] cf. Prot.n.I.s.5621/04, Prot.n.DD 2782-1/2008 Vatican City, 11 Gennaio 2011, a firma di Joseph W.Tobin C.Ss.R,  Arcivescovo Segratatio

[3] cf. CIC 954-595

[4] cf. MR 11, VC 36, ET 11

[5] cf. MR 11, VC 36

[6] cf. Memorie del Padre alle sue figlie p. 253,  CDR 13

Per saperne di più